Protesta VQR 2011-2014: lo strano caso del danno che si trasformò in beneficio

Come in altri Atenei italiani, anche a UniSS alcuni docenti hanno aderito a suo tempo alla protesta nazionale promossa dal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria e appoggiata, fra gli altri, dal Comitato Nazionale Universitario (CNU).

Tale protesta, non lo si sottolineerà mai abbastanza, aveva valenza di rivendicazione sindacale (ottenere per la categoria dei docenti universitari il ripristino degli scatti stipendiali a partire dal I gennaio 2015 e il riconoscimento ai soli fini giuridici del quadriennio 2011-14) e prevedeva l’astensione individuale dalle procedure della VQR 2011-2014.

Ammesso e non concesso che si possa porre la questione in termini così brutalmente semplificatori, quei docenti che hanno aderito alla protesta hanno arrecato un danno economico al proprio Ateneo oppure no?

Ecco la risposta, affidata a un documento dell’Ateneo sassarese che spiega, fra le altre cose, in cosa sia consistita la cd. correzione k applicata dal Ministero all’IRAS1.

K1

K2

Il seguente passaggio merita una sottolineatura con tanto di enfasi: “Va ovviamente notato che in realtà il correttivo, introdotto per calmierare l’effetto dei prodotti mancanti dovuti al boicottaggio VQR, finisce ovviamente per calmierare anche l’effetto dei prodotti mancanti dovuti ad inattività parziale o totale dei ricercatori”.

Fu così che i ‘boicottatori’ si trasformarono in benefattori.

Annunci

Un pensiero riguardo “Protesta VQR 2011-2014: lo strano caso del danno che si trasformò in beneficio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...